8 Maggio 2018

Ore 14-18

Modena

Mole Antonelliana
Museo del Cinema

Posti limitati

Iscriviti subito

Dalla viva voce delle aziende è emersa con forza la necessità di affrontare la sfida della Quarta Rivoluzione Industriale per aumentare la competitività, la produttività e l’occupazione a livello di Sistema Paese. Senza un ecosistema abilitante le aziende non possono competere ad armi pari a livello internazionale.

Sostegno economico alle imprese, sviluppo di competenze avanzate a partire dalla formazione scolastica e diffusione della cultura digitale, sono azioni necessarie per rendere il nostro paese veramente Quattrozero.

È necessario agire con senso d’urgenza rispondendo in maniera strategica, sistemica e organizzativa a questo cambiamento di rotta. Si tratta di un’occasione importante per valorizzare le eccellenze tecnologiche del nostro paese toccando i tre grandi cluster argomentativi: innovazione, digitalizzazione e rivoluzione culturale.

“Quattrozero” è un progetto di alfabetizzazione digitale che abbiamo ideato per le aziende  per aiutarle ad affrontare i temi contenuti nel nuovo Piano di Sviluppo Economico annunciato nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri definito “Impresa 4.0”. La quarta tappa si terrà l’8 maggio 2018 al Museo del Cinema di Torino dalle 14.30 alle 18.00. 

Il Programma

Ore 14.00: Accreditamento partecipanti

Dalle 14.00 accreditamento delle aziende partecipanti, con servizio hostess presso l’ingresso principale della Mole Antonelliana.

Ore 14:30: 1,2,3... Quattrozero!

1,2,3 ….. VIA !!!

Parte Quattrozero, momento di aggregazione per rilevare gli aspetti distintivi dell’evoluzione digitale in atto in Italia e nei principali Paesi Europei.
Gabriele Zanon, A.D. Gabe, offrirà un quadro d’insieme sull’ecosistema digitale italiano per aiutarvi a superare le insidie che troverete affrontando il percorso di innovazione digitale e culturale in atto. Verranno  illustrate le opportunità presenti nel Piano di Sviluppo Economico 2018  e gli strumenti operativi a  supporto delle imprese che vogliono investire nell’innovazione digitale.
Ore 15.00: Essere Digitaliani

La rivoluzione digitale “si fa in azienda” ma si sostiene anche e soprattutto a livello di Sistema Paese.
Rita Pierandrea, Audit Manager dell’Organismo di Ricerca GTechnology, analizzerà tutti gli incentivi a supporto dell’impresa contenuti nel Piano di Sviluppo Economico aiutandoci a comprendere quali leve attivare per poter ottenere il massimo beneficio possibile.

Ore 15.30: Tavola Rotonda. Non solo innovazione: Industria 4.0 a 360°

Abbiamo incrociato le nostre competenze con quelle delle Imprese e delle Università. Abbiamo osservato, giorno per giorno, il lavoro e l’entusiasmo che viene impiegato per costruire progetti in cui si crede profondamente. Abbiamo contribuito, con l’esperienza trasversale che ci contraddistingue, ad un nuovo concetto di visione e innovazione. Abbiamo compreso che l’innovazione non è il risultato che si ottiene ma come lo si sta ottenendo.
Quello che vogliamo fare ora è mettere a disposizione del sistema le nostre capacità attraverso questo momento di condivisione che mette a fattor comune esperienze e competenze trasversali.

La Location:

Il Museo del Cinema

Approfondisci i temi di Impresa 4.0

Piano Nazionale Impresa 4.0: Risultati 2017 – Linee guida 2018.

Piano Nazionale Industria 4.0.

Industria 4.0: innovare per crescere.

Come raggiungerci

Museo Nazionale del Cinema