16 Marzo 2018

Ore 16.30-18.30

Novara

Università del Piemonte Orientale
DiSEI

Posti limitati

Iscriviti subito

Dalla viva voce delle aziende è emersa con forza la necessità di affrontare la sfida della Quarta Rivoluzione Industriale per aumentare la competitività, la produttività e l’occupazione a livello di Sistema Paese. Senza un ecosistema abilitante le aziende non possono competere ad armi pari a livello internazionale. Sostegno economico alle imprese, sviluppo di competenze avanzate a partire dalla formazione scolastica e diffusione della cultura digitale, sono azioni necessarie per rendere il nostro paese veramente Quattrozero. È necessario agire con senso d’urgenza rispondendo in maniera strategica, sistemica e organizzativa a questo cambiamento di rotta. Si tratta di un’occasione importante per valorizzare le eccellenze tecnologiche del nostro paese toccando i tre grandi cluster argomentativi: innovazione, digitalizzazione e rivoluzione culturale. “Quattrozero” è un progetto di alfabetizzazione digitale che abbiamo ideato per le aziende  per aiutarle ad affrontare i temi contenuti nel nuovo Piano di Sviluppo Economico annunciato nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri definito “Impresa 4.0”. La terza tappa si terrà il 1 Marzo 2018 all’Università del Piemonte Orientale, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI)  dalle 16.30 alle 18.30. Durante la terza tappa finalmente l’impresa incontra l’ambiente universitario, per creare una sinergia necessaria a formare i futuri imprenditori per il mondo di Industria 4.0.

Il Programma

Ore 16.30: Accreditamento partecipanti
Dalle 14.00 accreditamento delle aziende partecipanti, con servizio hostess presso l’ingresso principale dell’Università.
Ore 16.45: 1,2,3... Quattrozero!
1,2,3 ….. VIA !!!

Parte Quattrozero, momento di aggregazione per rilevare gli aspetti distintivi dell’evoluzione digitale in atto in Italia e nei principali Paesi Europei.
Gabriele Zanon, A.D. Gabe, offrirà un quadro d’insieme sull’ecosistema digitale italiano per aiutarvi a superare le insidie che troverete affrontando il percorso di innovazione digitale e culturale in atto. Verranno  illustrate le opportunità presenti nel Piano di Sviluppo Economico 2018  e gli strumenti operativi a  supporto delle imprese che vogliono investire nell’innovazione digitale.
Ore 17.00: Essere Digitaliani
La rivoluzione digitale “si fa in azienda” ma si sostiene anche e soprattutto a livello di Sistema Paese. Rita Pierandrea, Audit Manager dell’Organismo di Ricerca GTechnology, analizzerà tutti gli incentivi a supporto dell’impresa contenuti nel Piano di Sviluppo Economico aiutandoci a comprendere quali leve attivare per poter ottenere il massimo beneficio possibile.
Ore 17.30: Tavola Rotonda. Non solo innovazione: Industria 4.0 a 360°

Abbiamo incrociato le nostre competenze con quelle delle Imprese e delle Università. Abbiamo osservato, giorno per giorno, il lavoro e l’entusiasmo che viene impiegato per costruire progetti in cui si crede profondamente. Abbiamo contribuito, con l’esperienza trasversale che ci contraddistingue, ad un nuovo concetto di visione e innovazione. Abbiamo compreso che l’innovazione non è il risultato che si ottiene ma come lo si sta ottenendo. Quello che vogliamo fare ora è mettere a disposizione del sistema le nostre capacità attraverso questo momento di condivisione che mette a fattor comune esperienze e competenze trasversali.

La Location:

università del piemonte orientale

Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa

(DiSEI)

Approfondisci i temi di Impresa 4.0

Piano Nazionale Impresa 4.0: Risultati 2017 – Linee guida 2018.

Piano Nazionale Industria 4.0.

Industria 4.0: innovare per crescere.

Come raggiungerci

Università degli Studi di Novara

Articoli correlati